L'artista durante la lavorazione

Nel parco si snoda un pendio verso la vallata dove ha trovato collocazione una Via Crucis: quindici splendidi bassorilievi in marmo di Carrara, eseguiti dallo scultore Matti Auvinen, coadiuvato da Roberto Bertotto, disposti a comporre un "giardino di pietra" che si dispiega tra gli alberi. Ora che l'opera ha trovato la sua realizzazione, confidiamo di condividere con tutte/i coloro che pregheranno con noi la consolazione del cuore, l'elevazione dell'anima, il cammino verso Dio.

VII° Stazione: Gesù cade la seconda volta. (1 Pt 3, 14-17)

Salvami, o Dio: l'acqua mi giunge alla gola. Affondo nel fango e non ho sostegno; sono caduto in acque profonde e la corrente mi travolge. Per te io sopporto l'insulto e la vergogna mi copre la faccia; sono diventato un estraneo per i miei fratelli, uno straniero per i figli di mia madre. (Sal 69, 2-3.8-9)

Stazione: Gesù è spogliato delle vesti. (Gv 19, 23-24)

Sapete cosa dovete fare: la vostra vecchia vita, rovinata e ingannata dalle passioni, dovete abbandonarla, così come si mette via un vestito vecchio; e invece dovete lasciarvi rinnovare cuore e spirito, diventare uomini nuovi. (cfr. Ef 4, 22-24)

XI° Stazione: Gesù è inchiodato sulla croce. (Mc 15, 25-32)

Avendo Cristo sofferto nel corpo, anche voi dunque armatevi degli stessi sentimenti. Chi ha sofferto nel corpo ha rotto con il peccato, per non vivere più il resto della sua vita nelle passioni umane, ma secondo la volontà di Dio. (1Pt 4, 1-2)

XII° Stazione: Gesù muore in croce. (Lc. 23, 44-46)

Di fronte alla morte di Gesù la nostra risposta è il silenzio dell'adorazione. Così ci affidiamo a lui, ci mettiamo nelle sue mani, chiedendogli che niente, nella nostra vita come nella nostra morte, ci possa mai separare da lui. (cfr. Rom 8, 38-39)

XIV° Stazione: Gesù è posto nel sepolcro. (Gv. 19, 38-42)

Gesù le disse: "Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno. Credi tu questo?" Gli rispose: "Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio, colui che viene nel mondo". (Gv. 11, 25-27)

XV° Stazione: Gesù risorge. (Mt. 28, 1. 5-7)

Per mezzo del battesimo dunque siamo stati sepolti insieme a lui nella morte affinché, come Cristo tu risuscitato dai morti per mezzo della gloria del Padre, così anche noi possiamo camminare in una vita nuova (Rm. 6,4)