La Comunità

Le suore Serve di Maria Addolorata, che svolgono il servizio di accoglienza in questa casa, sono state fondate a Chioggia dal Venerabile padre Emilio Venturini dell'Oratorio (1842-1905) e da madre Elisa Sambo (1816-1897). Entrambi sensibili alla situazione di povertà della loro città, visitavano, soccorrevano e portavano conforto ai fratelli più bisognosi, aiutati da laici volontari.
L'ansia di bene dei Fondatori è continuata grazie a tutte le donne consacrate che seguirono l'esempio di madre Elisa nella Congregazione delle Serve di Maria Addolorata.
Con gli anni queste hanno esteso il loro servizio, sullo stile di Maria, oltre che all'educazione dei fanciulli, anche all'assistenza dei malati, alla collaborazione pastorale, all'animazione giovanile, all'evangelizzazione e alla promozione umana. La Congregazione partecipa al patrimonio ispirazionale e al dinamismo diaconale dell'Ordine dei Servi di Maria al quale è aggregata dal 1918. Oltre che in Italia, spinte da sollecitudine missionaria, dal 1986 sono presenti anche in Messico e in Burundi.